Progetti Innovativi

Ricerca & Sviluppo

Per ottenere il massimo dall’attività di Ricerca & Sviluppo non basta investire in macchinari e tecnologie. Scopri il nostro metodo per fare innovazione approfittando degli incentivi fiscali destinati alle aziende.

INVESTI ORA

Recupera l’investimento con la Finanza Agevolata

Ti offriamo tutti gli strumenti necessari a innovare la tua impresa.
Per tutto il 2021 puoi approfittare delle misure a sostegno della crescita e dell’innovazione e ottenere grandi risultati, risparmiando.

Progetti Innovativi

Ricerca & Sviluppo

Si sente spesso parlare di Ricerca & Sviluppo ma cosa s’intende esattamente con questa espressione? Si tratta dell’insieme di attività messe in atto dalle imprese, finalizzate all’innovazione. In particolare, ci si riferisce sia alle tecniche adottate per ottenere un prodotto (innovazione di processo), sia al prodotto stesso (innovazione di prodotto). Ma al di là della definizione, ci sono una serie di aspetti interessanti e vantaggiosi da approfondire su questo tema.

LE FASI DELL’INNOVAZIONE

Cosa significa fare Ricerca & Sviluppo?

Come suggeriscono i due stessi termini, l’attività di Ricerca & Sviluppo si articola in due momenti distinti: la ricerca, ossia la creazione e sperimentazione di nuovi prodotti o processi, e lo sviluppo, che ne è la diretta applicazione. Dar vita a un progetto innovativo vuol dire, quindi, trasformare le intuizioni e i progetti delineati in fase di ricerca, in vere e proprie innovazioni.

VERSO IL FUTURO

Cosa vuol dire Industria 4.0?

Il termine Industria 4.0 è utilizzato per definire la crescente tendenza verso l’automazione industriale, che impiega le nuove tecnologie (come Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale) per migliorare le condizioni di lavoro, elaborare nuovi modelli di business e massimizzare la produttività in azienda.

ANALISI E STRATEGIA

Come fare innovazione in modo efficace

Investire in macchinari sofisticati non basta più: per le aziende che intendono innovarsi è fondamentale partire da un’accurata analisi dello scenario e delle risorse disponibili, per definire una strategia efficace e raggiungere risultati concreti e misurabili.

Fare Ricerca & Sviluppo vuol dire partire dai dati concreti per sviluppare nuove idee e applicarle al contesto di riferimento, in un percorso fatto di sperimentazione continua, volta a migliorare di volta in volta il prodotto o progetto al quale si sta lavorando.

I BENEFICI PER LE AZIENDE

Ricerca & Sviluppo in azienda: quali agevolazioni?

La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto nuove misure importanti per le imprese che intendono investire nell’innovazione. Per quanto riguarda i crediti d’imposta per beni strumentali destinati a Ricerca & Sviluppo, innovazione e design, sono state introdotte le seguenti variazioni:

Per aiutarti a cogliere le opportunità fornite da questi incentivi, mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza e le tecnologie più innovative. Potrai contare sul nostro supporto per orientarti tra le procedure e ricevere un consiglio mirato a incrementare la tua crescita.

Il metodo Mare

Il nostro framework per l’innovazione

Affidarsi a un team di professionisti è la soluzione vincente per avviare un progetto innovativo di successo. In Mare Consulting ci basiamo su un’attenta analisi dei punti di forza della tua azienda e dei possibili interventi di miglioramento. Lo facciamo grazie a sofisticati strumenti come l’algoritmo EURESO, che misura il livello di innovazione della tua azienda per avere già un quadro nitido dei risultati possibili.

Ti guidiamo verso il futuro

Vuoi conoscere le opportunità per chi investe in Ricerca & Sviluppo?

Lasciaci i tuoi dati e scopri cosa possiamo fare per far crescere la tua azienda.

I NOSTRI SERVIZI

Tutte le Soluzioni Mare Consulting

Il mercato è in continua evoluzione e per mantenere il passo non basta investire. Se cerchi una guida per comprendere e gestire al meglio l’innovazione, con tutto ciò che comporta, la chiave è una consulenza a 360° che ti accompagni step by step.

Soluzioni per le Imprese e le Startup

Innovazione